Smart Meter. Cos’è e come funziona il contatore intelligente
Le iscrizioni sul quadrante

La funzione principale del tuo nuovo contatore elettronico è, come per i vecchi misuratori meccanici, la misura fiscale, la registrazione e la visualizzazione dei volumi consumati, nel rispetto delle normativa vigente in materia. A differenza di quello meccanico, il nuovo contatore elettronico ti fornisce nuove informazioni che lo rendono uno Smart Meter“, ovvero, un contatore intelligente.
Il display: la lettura e la portata

La portata è la misura del flusso idrico che attraversa il tuo contatore in quell’istante. Se il valore visualizzato è 00.000 vuol dire che in quel momento non vi è alcun consumo dell’acqua. Ad esempio, un valore di 00.300 m³/h (300 litri per ora) corrisponde all’incirca ad un rubinetto di casa aperto.
I simboli luminosi informativi sul display
Cosa indicano i simboli luminosi informativi sul display

Consumo continuo. Indica che il tuo contatore sta registrando di continuo un consumo idrico. Il simbolo si accende dopo 24 ore di consumo con portata maggiore di 40 litri per ora (un piccolo flusso da un rubinetto). Se l’erogazione si arresta o la portata scende sotto 40 litri per ora, la spia si spegne.
Suggerimenti: Se l’avviso persiste, vi sono due ipotesi: 1) almeno uno dei rubinetti (o apparecchi) è aperto, anche parzialmente, in modo continuo; 2) vi è un possibile guasto o una rottura, anche occulta, nel tuo impianto interno. Richiedi la verifica ad un tecnico di fiducia. Non serve contattare Asis .
![]()
Consumo significativo. Indica che il tuo contatore sta registrando un consumo elevato. Il simbolo si accende dopo 60 minuti di consumo con portata maggiore di 800 litri per ora (un flusso corrispondente all’incirca a 2 o 3 rubinetti aperti). Se l’erogazione si arresta o la portata scende sotto 800 litri per ora, la spia si spegne.
Suggerimenti: Se l’avviso persiste, vi sono due ipotesi. 1) almeno due rubinetti (o apparecchi) sono completamente aperti in modo continuo; 2) vi è un possibile guasto o una rottura, anche occulta, nel tuo impianto interno. Richiedi la verifica ad un tecnico di fiducia. Non serve contattare Asis .

Tubo vuoto. Indica che il tuo contatore non è completamente pieno d’acqua ed in tal caso non vi è registrazione del consumo. L’avviso si spegne se il contatore ritorna ad essere pieno d’acqua.
Suggerimenti: In assenza di acqua se l’avviso persiste, vi sono tre ipotesi. 1) l’impianto è stato chiuso per morosità, previa tua comunicazione; 2) vi è una sospensione idrica programmata, di cui è stata data preventiva comunicazione; 3) vi è un problema di distribuzione dell’acqua nella zona, che puoi segnalare al numero verde guasti Asis.

Batteria in esaurimento.
Indica che la batteria si sta scaricando. La batteria non è ricaricabile né sostituibile.
Suggerimenti: Contatta il numero verde guasti Asis per la sostituzione del contatore, che può essere eseguita solo da Asis, senza oneri a tuo carico.
![]()
Informazione generica.
Simbolo generico di informazione diversa da quelle sopra indicate.
Suggerimenti: Se il simbolo luminoso permane acceso per almeno 24-48 ore, contatta il numero verde guasti Asis per l’eventuale sostituzione del contatore.
I benefici di un contatore intelligente
Questi dispositivi digitali hanno quindi numerosi vantaggi rispetto alla generazione precedente, come per esempio le alte prestazioni per lunghi archi temporali e l’integrazione di ogni unità abitativa in una rete intelligente che porterà alla creazione di sempre più smart city.
Vediamo nel dettaglio i benefici degli smart meter riscontrabili nella concretezza quotidiana.
Bollette basate su consumi reali
Grazie al numero elevato di rilevazioni puntuali (una ogni 2 minuti) e di invii di letture dettagliate al gestore (una ogni 15 minuti) le bollette non saranno più basate su stime e conguagli ma su dati di consumo effettivo.
Stabilità della rete
La rilevazione costante dà la possibilità di identificare e gestire i picchi di consumo e di conoscere i consumi a diversi livelli di aggregazione, dando così una maggiore stabilità alla rete.
Velocità di intervento sul contatore
In caso di necessità non sarà più necessario telefonare per richiedere l’intervento di un tecnico in loco, ma le operazioni potranno essere svolte da remoto dalla società di distribuzione.
Gestione precisa del contratto di fornitura
L’elevato grado di dettaglio nella misurazione e trasmissione dei dati rende possibile una corretta gestione del contratto in caso di trasloco, voltura o chiusura della fornitura, risolvendo possibili controversie sugli addebiti impropri.
