Come stabilito dalla Deliberazione dell’ARERA n. 301/2021/E/COM, a partire dal 01/01/2022, i Gestori del SII che servono almeno 100.000 abitanti residenti, tra cui ASIS SPA, hanno l’obbligo di partecipare alle procedure conciliative attivate volontariamente dagli utenti finali dinanzi il Servizio Conciliazione dell’Autorità.
Il Servizio Conciliazione dell’Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali che agevola la risoluzione della controversia insorta con il Gestore facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore dell’accordo.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l’accesso alla giustizia ordinaria, cioè tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio.
Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio Gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero se la risposta non è pervenuta, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.
Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell’Autorità, del tutto gratuita, l’utente deve collegarsi al sito internet http://www.sportelloperilconsumatore.it/ alla sezione http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il Modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it.