Nuova articolazione tariffaria – tariffa procapite

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione n. 665/2017 (cosiddetto TICSI) ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato.

In particolare, per gli Utenti Domestici Residenti  ha previsto l’introduzione della cosiddetta tariffa pro-capite che varia, rispetto al numero dei componenti, il nucleo familiare (CNF) e include una fascia di consumo agevolata (definita anch’essa in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare) che garantisce una tariffa ridotta fino a 50 litri a persona al giorno (equivalente a 18,25 metri cubi annui a persona).

La Delibera prevede un periodo transitorio, in attesa dell’effettivo completamento della riforma che, comunque, dovrà avvenire entro il 1 gennaio 2022.

In questa fase transitoria è stata introdotta una tariffa pro-capite di tipo standard prevedendo che ogni nucleo familiare sia considerato composto da 3 (tre) persone.

Affinché il gestore ne tenga conto nell’applicazione dei corrispettivi, gli Utenti possono comprovare la propria composizione del nucleo familiare attraverso la presentazione del modulo scaricabile sul sito internet dell’azienda www.asisnet.it, nella sezione “modulistica”.

Il modulo è disponibile anche presso il nostro sportello o presso uno dei punti di assistenza Clienti (l’elenco con i relativi indirizzi è consultabile qui)

TARIFFE 2019

TARIFFE 2020

TARIFFE 2021