Parere preventivo all’allacciamento fognario
L’ALLACCIAMENTO FOGNARIO è la condotta che raccoglie e trasporta dal punto di scarico della fognatura alla pubblica fognatura. Gli insediamenti civili che ricadono nel territorio servito dalla fognatura pubblica devono esservi allacciati e devono immettervi le acque di rifiuto; sono ammesse deroghe all’obbligo di allacciamento fognario nel caso in cui i fabbricati da servire distino oltre 200 metri dalla pubblica fognatura.
Per richiedere l’allacciamento alla fognatura, per scarichi di tipo domestico o assimilabile (art.101 D.Lgs. 152/06), occorre aver ottenuto il parere preventivo di nulla osta del Gestore.
La procedura si articola in più fasi:
FASE 1 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per la formalizzazione della richiesta di PARERE PREVENTIVO ALL’ALLACCIAMENTO FOGNARIO sarà necessario sottoscrivere il MODULO PARERE PREVENTIVO scaricabile dalla sezione https://www.asisnet.it/modulistica/, da inoltrare alla scrivente corredato dalla seguente documentazione:
- documento di riconoscimento e codice fiscale del Richiedente/Legale rappresentante;
- copia di almeno una delle seguenti attestazioni:
- concessione edilizia;
- permesso a costruire;
- richiesta di sanatoria edilizia;
- ovvero in alternativa una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicazione degli estremi del titolo concessorio;
- estratto del foglio di mappa catastale e dell’aerofotogrammetria, in triplice copia, a firma di un tecnico abilitato, in cui venga evidenziata l’ubicazione dell’immobile;
- pianta in scala 1:100 oppure 1:200 con l’indicazione della rete di distribuzione sotterranea da realizzare dalla colonna fecale del fabbricato sino all’immissione nel pozzetto della pubblica fognatura comunale, in triplice copia, a firma di un tecnico abilitato;
- breve relazione tecnica descrittiva, redatta in triplice copia, a firma di un tecnico abilitato.
L’istanza potrà essere formalizzata:
- presso il nostro Sportello o presso uno dei Punti di Assistenza Clienti (l’elenco è consultabile all’interno della sezione “Contattaci”);
- mediante posta certificata/PEC all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it;
- mediante posta ordinaria o lettera raccomandata da inoltrare al seguente indirizzo:
ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO..
FASE 2 – VERSAMENTO ONERI SOPRALLUOGO
Per la prestazione richiesta, sarà necessario il versamento dell’importo di € 88,00 a titolo di corrispettivo per il sopralluogo.
Il Richiedente dovrà indicare, all’interno della causale di versamento, il codice identificativo (codice di tracciabilità) rilasciato dal Gestore al momento della registrazione della domanda.
Il versamento potrà essere perfezionato mediante:
- bollettino su c/c 00206847 intestato a ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO, indicando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”;
- pagamento POS presso lo sportello Asis in via Bosco II – Battipaglia o presso uno dei punti di assistenza Clienti;
- bonifico Bancario su conto intestate ad Asis Salernitana Reti e Impianti Spa IBAN: IT05G0760115200001037066204 specificando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”.
La ricevuta attestante l’avvenuto versamento dovrà quindi essere trasmessa mediante:
– consegna presso lo sportello Asis in Battipaglia in via Bosco II o presso uno dei Punti Assistenza Utenti;
– mediante posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it.
FASE 3 – SOPRALLUOGO
Verificato il buon fine del versamento degli oneri relativi al sopralluogo, un incaricato dell’UFF. TECNICO contatterà il richiedente per concordare una data utile all’esecuzione della verifica in loco necessaria.
Si precisa, inoltre, che le attività di pianificazione dell’intervento di Sopralluogo decorreranno dalla data di comunicazione del versamento suindicato.
FASE 4 – VERSAMENTO ONERI RILASCIO AUTORIZZAZIONE
A seguito della verifica in loco, sarà comunicato l’esito dell’istanza presentata.
L’ESITO POSITIVO comporterà, a carico del Richiedente, l’ulteriore pagamento dell’importo di € 85,40 a titolo di corrispettivo per il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione dei lavori di allacciamento fognario.
Il versamento potrà essere perfezionato mediante:
- bollettino su c/c 00206847 intestato a ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO. indicando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”;
- pagamento POS presso lo sportello Asis in via Bosco II – Battipaglia o presso uno dei punti di assistenza Clienti;
- bonifico Bancario su conto intestate ad Asis Salernitana Reti e Impianti Spa IBAN: IT05G0760115200001037066204 specificando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”.
La ricevuta attestante l’avvenuto versamento dovrà quindi essere trasmessa mediante:
– consegna presso lo sportello Asis in Battipaglia in via Bosco II o presso uno dei Punti Assistenza Utenti (sedi ed orari sono consultabili sul sito www.asisnet.it all’interno della sezione Contatti – Sedi e Contatti);
– mediante posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it.
FASE 5 – RILASCIO PARERE PREVENTIVO AI LAVORI DI ALLACCIAMENTO FOGNARIO
Verificato il buon fine del versamento del corrispettivo per il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione dei lavori di allacciamento fognario, sarà rilasciato un PARERE PREVENTIVO AI LAVORI DI ALLACCIAMENTO FOGNARIO.
