Allacciamento alla rete idrica
L’ALLACCIAMENTO IDRICO è la condotta idrica derivata dalla condotta principale e/o relativi dispositivi ed elementi accessori e attacchi, dedicati all’erogazione del servizio ad uno o più utenti. Di norma inizia dal punto di innesto sulla condotta di distribuzione e termina al punto di consegna dell’acquedotto.
L’Azienda provvede a propria cura ma a spese dei richiedenti alla costruzione in suolo pubblico delle condotte di allacciamento fino al confine di proprietà.
La procedura si articola in più fasi:
FASE 1 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per la formalizzazione della richiesta di Allacciamento idrico sarà necessario sottoscrivere il MODULO DI RICHIESTA ALLACCIAMENTO IDRICO scaricabile dalla sezione https://www.asisnet.it/modulistica/, da inoltrare alla scrivente corredato della seguente documentazione:
- documento di riconoscimento e codice fiscale del Richiedente/Legale rappresentante;
- copia di almeno una delle seguenti attestazioni:
- concessione edilizia;
- permesso a costruire;
- richiesta di sanatoria edilizia;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicazione degli estremi del titolo concessorio.
Modalità di presentazione dell’istanza:
- presso il nostro Sportello o presso uno dei Punti di Assistenza Clienti (l’elenco è consultabile all’interno della sezione “Contattaci”);
- mediante posta certificata/PEC all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it;
- mediante posta ordinaria o lettera raccomandata da inoltrare al seguente indirizzo:
ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO.
FASE 2 – VERSAMENTO ONERI SOPRALLUOGO
Per la prestazione richiesta, sarà necessario il versamento dell’importo di € 88,00 a titolo di corrispettivo per il sopralluogo.
Il Richiedente dovrà indicare, all’interno della causale di versamento, il codice identificativo (codice di tracciabilità) rilasciato dal Gestore al momento della registrazione della domanda.
Il versamento potrà essere perfezionato mediante:
- bollettino su c/c 00206847 intestato a ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO. , indicando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”;
- pagamento POS presso lo sportello Asis in via Bosco II – Battipaglia o presso uno dei punti di assistenza Clienti (sedi ed orari sono consultabili sul sito www.asisnet.it all’interno della sezione Contatti – Sedi e Contatti);
- bonifico bancario su conto intestate ad Asis Salernitana Reti e Impianti Spa IBAN: IT05G0760115200001037066204 specificando nella causale: “Sopralluogo Uff. Tecnico – codice cliente – codice tracciabilità”.
La ricevuta attestante l’avvenuto versamento dovrà quindi essere trasmessa mediante:
– consegna presso lo sportello Asis in Battipaglia in via Bosco II o presso uno dei Punti Assistenza Utenti;
– mediante posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it.
FASE 3 – SOPRALLUOGO
Verificato il buon fine del versamento degli oneri relativi al sopralluogo, un incaricato dell’UFFICIO TECNICO contatterà il richiedente per concordare una data utile all’esecuzione della verifica in loco necessaria.
Si precisa, inoltre, che le attività di pianificazione dell’intervento di Sopralluogo decorreranno dalla data di comunicazione del versamento suindicato.
FASE 4 – ELABORAZIONE PREVENTIVO DI SPESA
Qualora le risultanze della verifica in loco confermino la fattibilità della prestazione richiesta, sarà redatto un preventivo economico-tecnico dei lavori necessari. Il preventivo sarà consegnato direttamente o spedito entro 15 giorni lavorativi dalla data della richiesta e avrà validità 90 giorni solari dalla data di comunicazione al richiedente.
Il relativo pagamento potrà essere perfezionato mediante:
- bollettino su c/c 00206847 intestato a ASIS SALERNITANA RETI E IMPIANTI S.P.A. – VIA PIETRO LAVEGLIA 2 – 84131 SALERNO, indicando nella causale: “PREVENTIVO Nr._________ – codice cliente – codice tracciabilità”;
- pagamento POS presso lo sportello Asis in via Bosco II – Battipaglia o presso uno dei punti di assistenza Clienti;
- bonifico Bancario su conto intestate ad Asis Salernitana Reti e Impianti Spa IBAN: IT05G0760115200001037066204 specificando nella causale: “PREVENTIVO Nr._________ – codice cliente – codice tracciabilità”.
La ricevuta attestante l’avvenuto versamento unitamente al modulo di Preventivo sottoscritto dovrà quindi essere tramessa mediante:
– consegna presso lo sportello Asis in Battipaglia in via Bosco II o presso uno dei Punti Assistenza Utenti;
– mediante posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.asisnet.it.
FASE 5 – ESECUZIONE LAVORI
I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori decorreranno dalla data di comunicazione del pagamento del preventivo.